FORMAZIONE FINANZIATA

La formazione è lo strumento fondamentale per la crescita della tua azienda

IL NOSTRO OBIETTIVO
È FARTI CRESCERE

Come? Portando la formazione in tutte le piccole e medie imprese italiane. In Italia, la formazione del personale all’interno delle aziende, spesso viene ancora percepita come un costo aggiuntivo e non come un investimento. Per non parlare poi della formazione sulle soft skills, le competenze trasversali che sono di pari importanza, se non superiore in epoca di grandi cambiamenti, alle competenze tecniche per il successo di un’impresa. Le imprese faticano a ritagliare una parte del budget da dedicare alla formazione e le motivazione sono varie.

Due sono le principali: La prima è sicuramente la mancanza di percezione, del valore economico che la formazione del personale, in termini di investimenti, può apportare. La seconda è per ragioni economiche vere e proprie, in quanto molte piccole e medie imprese faticano a raggiungere i ricavi desiderati, proprio per le tante voci che si vedono aumentare nella sezione costi. A questo proposito, poche aziende sanno che c’è un modo per fare formazione gratuitamente. Ed è proprio così che Enthusia sta portando formazione nelle imprese.

I FONDI INTERPROFESSIONALI

Si tratta di uno strumento, creato dalla Legge n.388/2000 che consente alle aziende di fare formazione professionale continua e gratuita ai dipendenti. Un’azienda può scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali che versa all’INPS per finanziare iniziative di formazione e aggiornamento dei lavoratori a cui far accedere i propri dipendenti.


O ti formi o ti fermi

Ogni anno, 10 milioni di lavoratori vengono formati gratuitamente grazie ai Fondi Interprofessionali. Tu invece fai formazione per i tuoi dipendenti? Una volta iscritto ai Fondi Interprofessionali devi usufruire del servizio perché altrimenti saranno i tuoi concorrenti ad utilizzare le risorse economiche presenti nei fondi. Ad oggi, a far uso dei Fondi Interprofessionali, sono per la maggior parte le grandi imprese e le multinazionali presenti sul territorio, le quali investono circa il 10% del loro fatturato in formazione. Il meccanismo dei Fondi è però molto complesso e le aziende hanno bisogno di supporto per poter accedere alle ulteriori risorse economiche che essi mettono a disposizione tramite bandi ricorrenti.

Enthusia fornisce proprio questo tipo di supporto. Attraverso i nostri partner tecnici, riusciamo a far accedere ogni singola impresa, a risorse economiche importanti da utilizzare per la formazione dei propri dipendenti. Fornendo supporto nell’individuazione dei bisogni formativi, nella progettazione della formazione, nella rendicontazione dei piani e nell’erogazione della formazione. Enthusia si pone come società specializzata nella formazione di competenze trasversali come la comunicazione, il time management, il public speaking, la gestione delle emozioni, la crescita personale, ma anche fornendo servizio sulla formazione tecnica e su tutti i corsi di formazione obbligatori per legge. Ricorda! La formazione è l’elemento principale per la crescita degli uomini e quindi dell’azienda.